Decalogo ONLUS: 10 regole per l’adozione a distanza

Perché sceglierci??

Quali sono le certezze che deve avere un donatore prima di avviare un sostegno a distanza? Proviamo a comporre un semplice decalogo, 10 regole d’oro che devono servire a non perdere la fiducia in questa importante forma di solidarietà. (fonte: Focus)

1) Ci sono dei miglioramenti concreti nella vita dei bambini coinvolti nel progetto che vuoi sostenere? Cerca testimonianze dirette (amici e conoscenti) e in Internet (forum e blog).

Le nostre dirette testimonianze le trovi nella pagina dedicata alle email che ci scrivono!

2) Fai una ricerca e confronta i progetti dell’associazione che vuoi sostenere con quelli di altre onlus.

Puoi vedere quali sono i nostri progetti in questo sito, e in quello della ONG che da 12 anni è sul territorio

3) Scegli tra le associazioni che sostengono una specifica comunità di bambini, così sei sicuro che saranno loro i beneficiari diretti del tuo contributo.

Noi sosteniamo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la ONG Mondobimbi a Tulear, non ci sono intermediari e il flusso di donazioni è nella piena trasparenza

4) I vip non sono necessariamente una garanzia! Anche se la tua onlus preferita appare in tv con la faccia di un cantante o di un calciatore famosi, insisti sempre per avere dettagliate informazioni su come sono usati i soldi del progetto (i tuoi soldi!).

I nostri VIP (Persone Veramente Importanti) sono i nostri bimbi.

5) La pubblicità non basta… Prima di aderire a un progetto parla con un incaricato della onlus e fatti spiegare quali sono gli obiettivi concreti e come/quando i bambini ne beneficiano.

Siamo a tua disposizione a questo numero: 334 9553640, se vuoi scriverci clicca nel modulo dei CONTATTI

6) … e dopo la pubblicità, i fatti! Verifica che la campagna pubblicitaria dell’associazione sia coerente con il lavoro svolto sul campo.

I fatti sono esposti su questo sito, visibili da Google Maps, ampiamente descritti nel nostro film documentario “Mondobimbi Mon Amour” che puoi ricevere a casa con una piccola donazione di 10 euro. Siamo nella città di Tulear dove tutti ci conoscono, e chiunque venga a trovare il proprio bambino adottivo sarà il benvenuto e verrà accolto calorosamente.

7) La regola dell’85/15… Una associazione dovrebbe riuscire a destinare al progetto l’85% dei fondi raccolti. Le sue spese (promozione, gestione, amministrazione ecc.) non dovrebbero superare il 15%.

Siamo nati da poco e per questo il nostro bilancio attuale è semplice da esporre: ZERO! tutte le risorse fin’ora impiegate sono donazione dei soci fondatori. I fondi raccolti sono interamente inviati in Madagascar esclusivamente alla ONG MONDOBIMBI per la quale li raccogliamo.

8) … con il resto di 10! Devi mettere in conto che un altro 10% dei fondi che arrivano a destinazione se ne andrà in “gestione locale”: in pratica, un buon progetto è quello che riesce a usare sul campo almeno 7,65 euro ogni 10 donati.

La struttura in Madagascar conta 40 persone per la gestione di 350 bimbi, più le mense scolastiche. Per visionare il loro bilancio potete andare sul loro sito.

9) Una garanzia per i messaggi. Chiedi sempre come sono raccolti i messaggi che riceverai dai bambini, con quale frequenza sono raccolti e se altri come te hanno avuto modo di verificare sul posto che tutto proceda regolarmente.

Abbiamo deciso di informatizzare e rendere più semplice ed economica la gestione dei messaggi tra bambino e genitore. Non sprecheremo soldi per l’invio di fascicoli, ma tramite internet diamo un servizio rapido e che non toglie risorse per i bambini.

10) Fai il punto. Almeno una volta all’anno verifica quali obiettivi sono stati raggiunti.

Da dodici anni la ONG in Madagascar incrementa il numero dei bambini scolarizzati e ne accoglie di nuovi in funzione dei donatori. Adotta anche tu un bambino e insieme faremo sempre di più!