Il ciclone Haruna si abbatte sul Madagascar, ecco i danni a Tulear

Il ponte portato via dal ciclone Haruna

Il ponte portato via dal ciclone HarunaMADAGASCAR – TULEAR : S.O.S. CICLONE “HARUNA” – Un centinaio di morti (bilancio non ufficiale) e migliaia di senza tetto in alcuni quartieri poveri di Tuléar inondati dalla piena gigantesca del fiume Fiherena, causata dalle piogge torrenziali provocate dal ciclone “Haruna”.

22 febbraio, ore 11 del mattino : il ciclone “HARUNA”, formatosi nel canale di Mozambico, cambia improvvisamente direzione, punta decisamente verso la costa ed impatta con inaudita violenza il sud-ovest del Madagascar : Tuléar è colpita in pieno dalla furia degli elementi, con vento ad oltre 220 Km/ora e piogge torrenziali.

Il giorno dopo il ciclone haruna nella città di Tulear6 ore d’inferno e di incubo, che hanno messo in ginocchio una città non troppo abituata e preparata ai cicloni : l’ultimo risale al 1978.

Le prime foto del ciclone haruna dopo il disastroAlberi enormi sradicati, pali della luce e del telefono abbattuti come fuscelli, cancelli divelti, tetti in lamiera o in materiale vegetale locale che volano via scoperchiando case, ville, fabbricati ed abitazioni, modeste e non. La città è allagata.

Il giorno dopo il ciclone haruna nella città di TulearMa il peggio deve ancora venire : il fiume Fiherena, all’uscita nord di Tuléar, ingrossato enormemente dalle violentissime piogge, rompe improvvisamente gli argini e sommerge i quartieri nord (Ankenta, Andaboly) con un’immensa onda di fango devastante, stimata di oltre 6 m.

Il giorno dopo il ciclone haruna nella città di TulearMigliaia di persone hanno perso tutto, qualcuno purtroppo non ce l’ha fatta a mettersi in salvo ed è stato travolto dalla furia della piena.

25 dei nostri bambini che vivono, studiano e sono educati nel “Villaggio Mondobimbi” hanno le loro famiglie che abitano in questi quartieri.

L’ONG MONDOBIMBI TAFITA, forte della sua lunga esperienza sul territorio, gestirà alcuni aiuti provenienti dalla “Fondazione Telma” che sono previsti arrivare entro questa settimana a Tuléar e che sono destinati a tutti i sinistrati.

Fai un gesto di generosità e di solidarietà, ed aiutaci anche tu a soccorrere le migliaia di bambini e le loro famiglie sfortunate che hanno perso tutto, effettuando un versamento “una tantum” sul c/c dell’Ass.Madabimbi Onlus italiana, indicando

causale : Aiuto per i bimbi e le famiglie alluvionate dal ciclone

IBAN:    IT08 W061 6037 8601 0000 0000 440
Codice Fiscale Onlus:    90028040484

Un rendiconto delle somme ricevute e degli interventi effettuati dall’ONG Mondobimbi Tafita sarà pubblicato su questo sito.

ONG MONDOBIMBI TAFITA – Tuléar

Mario Sangiovanni

Fondatore, Consigliere e Presidente Onorario a vita

 

 

2 thoughts on “Il ciclone Haruna si abbatte sul Madagascar, ecco i danni a Tulear

  1. Ragazzi vi ho appena fatto un bonifico, sto cercando collaborazione anche qui dove lavoro da parte dei colleghi, non vi prometto niente ma ci provo…
    Grazie per quello che state facendo a presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News Senza categoria VITA DELL'ASSOCIAZIONE

burraco!

La primavera è in arrivo e Madabimbi torna con un nuovo evento, per coinvolgere amici e sostenitori con un pranzo ed un torneo di burraco. Per chi ancora non ci conosce voglio ricordare che Madabimbi è un’associazione senza scopo di lucro, che supporta il Villaggio Mondobimbi Tafita nel sud del Madagascar, tramite adozioni a distanza […]

Read More
Annunci News VITA DELL'ASSOCIAZIONE

Pranzo di beneficenza

Domenica 19 Novembre 2023 grande pranzo per i nostri bambini ricordando Beppe Macrì! Al Circolo ARCI S.Lazzaro a S.Lazzaro di Savena in Via Bellaria, 7 ! Potete trovare tutte le informazioni sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Madabimbi/    

Read More
News

Allenamento Calcio al Villaggio Mondobimbi

Da mercoledì, l’11 ottobre 2023, ha cominciato l’allenamento del calcio per i nostri futuri calciatori. Sono in tutto 20 bambini formati da 2 coach.

Read More