Il VILLAGGIO MONDOBIMBI si trova a Tulear, la capitale del sud-ovest del Madagascar, e scolarizza, accoglie e educa bambini poveri, orfani, mendicanti ed ad alto rischio sociale, che sono seguiti quotidianamente da oltre 25 persone, tra insegnanti, responsabili e personale di servizio.
L’idea è nata nel 2005 dal bisogno di accorpare i vari centri Mondobimbi creati in precedenza e sparsi per la città, in un unico sito, dove potere operare in sicurezza e con risparmio di fondi ed energie.
Un Centro che potesse comprendere e riunire tutte le attività necessarie per l’accoglienza e l’istruzione, munito di servizi igienici e assistenza sanitaria, scuole, mense, dormitori, sala mediateca, parco giochi, campo sportivo.
La forza e la particolarità di questo importante progetto di cooperazione stanno anche nel fatto che coloro che abitano il Villaggio, bambini accolti e gli adulti che vi lavorano, sono tutti malgasci.
Il Villaggio Mondobimbi Tafita ha visto la luce nel 2006 a Besasavy, da allora si è realizzata la prima costruzione che ospitava 100 bimbi, il campo sportivo e il muro di cinta.
La superficie complessiva del Villaggio è di circa 15.000 m2 ed è diventata anche la sede della nostra ONG.
Il “Collegio Mondobimbi” indica il complesso delle nostre scuole presso il Villaggio.
Dal 2007 abbiamo costruito la prima Scuola Primaria del Villaggio Mondobimbi e, successivamente sono state costruite altre otto aule della seconda scuola realizzata a moduli ottagonali. Nel 2010 abbiamo costruito il primi due dei tre nuovi edifici residenziali destinati ad alloggi per i ragazzi più grandi. Inoltre è stata completata la costruzione della “Sala Comune” ad uso refettorio e per attività ricreative. Nel 2010-2011, sono state aggiunte le classi 5A e 6A (che corrispondono alle nostre I e II Media) e la scuola elementare sempre all’interno del Villaggio Mondobimbi viene riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Nazionale.
Da marzo 2012 si sono terminati i lavori per la mediateca – sala insegnanti, e il terzo dormitorio.
Il numero complessivo dei bambini che frequentano le nostre scuole è di 517.
Stiamo ora lavorando e raccogliendo fondi per la realizzazione di laboratori e corsi dove i bambini saranno orientati verso differenti mestieri e attività, con nozioni teoriche e pratiche.