L’ONG Mondobimbi Tafita Tuléar nacque come Associazione nel lontano 2000, fondata da Mario Sangiovanni, operatore economico nelle Energie Rinnovabili e già insediato a Tuléar da qualche anno, e da sua moglie Ninie.
Lo scopo era di aiutare tanti bambini poverissimi, mendicanti ed orfani ad uscire dalla miseria, dall’ignoranza e dalla mancanza d’igiene e cercare di dar loro un futuro.
Ogni sabato, sulla terrazza dell’ufficio di Mario, venivano distribuiti viveri di prima necessità ai primi 20 bambini, accompagnati comunque da qualcuno della loro famiglia, zie, nonni etc.
Veniva data loro anche un minimo di assistenza sanitaria e si cominciava anche a mandarli a scuola, tra mille difficoltà amministrative (nessuno di loro aveva nemmeno l’atto di nascita) e poi anche logistiche.
Ma spesso i viveri (dati anche ai familiari dei bimbi) erano venduti al mercato, così come gli abiti o i sandali dati ai bimbi, e molti dei bimbi scolarizzati non andavano a scuola a causa della distanza o di altre difficoltà.
Per cui, Mario e Ninie, che vedevano in tal modo praticamente vanificati tutti i loro sforzi, avvertirono rapidamente la necessità assoluta di creare un Centro per accogliere, educare, seguire e tenere sotto controllo questi bambini in un ambiente protetto.